
GRECCIO TRA NATURA E NATALE
Domenica 10 dicembre 2023
DESCRIZIONE
Una giornata per vivere insieme la bellezza di una natura pronta per l’inverno e la storia della prima rappresentazione della Natività.
Percorreremo un tracciato ad anello sulle orme di San Francesco. Immersi nella scenografica faggeta, raggiungeremo punti panoramici favolosi e luoghi ricchi di significato e di storia.
La giornata terminerà a Greccio, ameno borgo in provincia di Rieti, insignito del titolo “borghi più belli d’Italia”. Proprio in questo piccolo centro abitato, nel 1223 (celebreremo gli 800 anni di questa data memorabile) il Poverello d’Assisi, di ritorno dalla Palestina, vide la somiglianza di questo borgo con Betlemme e decise di celebrale il Natale dando vita per alla prima rappresentazione della Natività.
Concluderemo la giornata passeggiando per il caratteristico mercatino di Natale di Greccio e, con chi avrà piacere, termineremo la giornata brindando a quanto di bello vissuto insieme.
CARATTERISTICHE
- Percorso: ad anello
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Lunghezza: 16 km circa
- Altitudine max: 1200 m slm
- Dislivello: 600 m circa
- Durata: 8 ore circa
- E’ necessaria buona forma fisica
- Non sono presenti punti esposti
PUNTO DI RITROVO – 🕤 08:45
Greccio. Il luogo preciso sarà indicato per tempo ai partecipanti.
CAR POOLING
Prenotati presto, soprattutto se hai bisogno di un passaggio. Nei limiti del possibile organizzeremo la condivisione del viaggio.
EQUIPAGGIAMENTO
OBBLIGATORI: Scarponi da trekking, zaino 20/30l, giacca antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione torcia (possibilmente frontale).
CONSIGLIATI: bastoncini da trekking (vivamente consigliati), calzini e t-shirt di ricambio, un ricambio di abbigliamento completo da lasciare in auto.
ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), snack e pranzo al sacco.
TERZO TEMPO
A fine esperienza, non mancherà l’occasione per condividere un momento conviviale insieme.
ACCOMPAGNATORI
- Daniele Gentili 3289727342
Contattateci preferibilmente con messaggio WhatsApp e vi richiameremo con piacere.
Gli accompagnatori di Social Trek hanno tutti una preparazione tecnica adeguata ed aggiornata annualmente. In ogni escursione è garantita la presenza di un ISTRUTTORE TREKKING diplomato con il CSEN (CONI).
CONTRIBUTO di PARTECIPAZIONE
L’evento è riservato ai soci in regola con la quota sociale di 5€/anno.
Quota di partecipazione all’evento 10€/persona.